Articolazione Degli Uffici
IL DIRETTORE
Il Direttore dell'Ente Riserve è nominato dal Presidente della Giunta regionale ed è scelto tra i dipendenti del ruolo del personale regionale della carriera direttiva, in possesso del diploma di laurea oppure, in carenza, dell'esperienza almeno decennale presso le aree protette. Tale attività è svolta in funzione di distacco. Il direttore cessa dalla funzione contestualmente alla cessazione delle funzioni del Presidente della Giunta regionale che lo ha nominato. Attualmente non è stato nominato un Direttore.
AREA AMMINISTRATIVA
Ing. Francesco Marra
Responsabile AmministrativoUFFICIO SEGRETERIA PRESIDENTE E COMUNITÀ DELL’ENTE; UFFICIO ASSISTENZA ORGANI ISTITUZIONALI, AA.GG., GARE E CONTRATTI; UFFICIO PERSONALE E CONTENZIOSO; UFFICIO PROGETTI E PROGRAMMI COMUNITARI, NAZIONALI, REGIONALI, LOCALI; UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO; UFFICIO SERVIZI INFORMATICI E PROTOCOLLO E GESTIONE DOCUMENTALE; UFFICIO PROMOZIONE E MARKETING TERRITORIALE; UFFICIO EDUCAZIONE AMBIENTALE, SERVIZIO CIVILE, TIROCINI E FORMAZIONE, PROGRAMMA ESC; UFFICIO GESTIONE FAUNA SELVATICA; UFFICIO COMUNICAZIONE
AREA TECNICA
Ing. Lucia Rossi
Responsabile dei procedimenti tecniciUFFICIO AUTORIZZAZIONI E NULLA OSTA; UFFICIO PIANO DELLE RISERVE E SIT; UFFICIO STUDI E RICERCHE SCIENTIFICHE E CONTROLLO ABUSIVISMO; UFFICIO LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONE DEL PATRIMONIO; UFFICIO MONITORAGGIO AMBIENTALE, PROGETTAZIONE E CONSERVAZIONE NATURA; UFFICIO TUTELA AMBIENTE E EMERGENZE GEOLOGICHE; UFFICIO CONTRATTO DI FIUME.
AREA FINANZIARIA
Dott. Ilario Massarelli
Responsabile dei Servizi FinanziariUFFICIO FINANZIARIO E CONTABILE; UFFICIO PATRIMONIO, ECONOMATO E INVENTARIO; UFFICIO PER LA TRANSIZIONE AL DIGITALE; UFFICIO RUP SANZIONI AMMINISTRATIVE
COMMISSIONE TECNICA CONSULTIVA
La Commissione è composta da esperti nelle materie tecnico-giuridiche in campo ambientale e naturalistico.
La Commissione tecnico consultiva rende pareri obbligatori preventivi al rilascio di Nulla Osta, pareri o autorizzazioni di competenza dell’Ente e su ogni altra questione che l’Ente ritiene opportuno sottoporle.
La Commissione esprime il proprio parere verificando la conformità alle norme di legge e regolamentari che disciplinano le trasformazioni e l’uso del territorio ricompreso nel perimetro delle Riserve e nelle aree contigue. In particolare, verifica la rispondenza degli interventi al Piano Territoriale delle Riserve ed in mancanza alle Norme di Salvaguardia indicando, se del caso, le prescrizioni e/o le modifiche da apportare ai fini dell’assenso.