Le Cooperative di Comunità. Potenzialità territoriali e servizi di supporto

Blog Single

Una tavola rotonda dedicata alle Cooperative di Comunità, uno strumento fondamentale per lo sviluppo locale, capace di rigenerare i territori attraverso la partecipazione dal basso e la costruzione di partenariati e accordi strategici.
È proprio attraverso la rete di partenariati prestigiosi e accordi strategici mirati e funzionali che l'Ente Riserve può presentarsi e offrirsi, oggi, come un efficace elemento di supporto nelle politiche di sviluppo locale. Il Contratto di Fiume, il progetto della Ciclovia del Sele, l'esperienza di gestione diretta dei beni naturalistici sono la testimonianza diretta di un impegno costante e lucido, finalizzato alla progettazione, alla realizzazione e all'implementazione di servizi che possano tracciare una nuova linea di sviluppo, altra, integrata e sostenibile.
Il nostro progetto de Le Terre dei Parchi, che ha unito e conciliato l'agricoltura sociale con il recupero e la difesa del territorio, è probabilmente uno degli esempi più validi di come un ente pubblico possa sovvertire e riscrivere, felicemente, la storia di un intero territorio.
Sulla stessa linea, il progetto SIBaTer, un progetto di supporto istituzionale all'attuazione della Banca delle Terre, gestito dall'ANCI, che opera in otto regioni del Mezzogiorno e che negli anni è riuscito a recuperare e a valorizzare terreni e fabbricati rurali abbandonati, creando occupazione e reddito.
____

Le Cooperative di Comunità
Potenzialità territoriali e servizi di supporto

progetto SIBaTer
progetto Le Terre dei Parchi

Saluti istituzionali
- Antonio Briscione, Presidente Ente Riserve Naturali Foce Sele Tanagro e Monti Eremita Marzano
- Francesco Monaco, Project Manager SIBaTer

SIBaTer per i Comuni Campani
- Gerardo Cardillo, Referente regionale SIBaTer Campania

Il SIT SIBaTer come strumento di governo del territorio
- Giovanni Lupo, Esperto Task Force nazionale SIBaTer

Le Cooperative di Comunità, un laboratorio innovativo per la valorizzazione del territorio
- Paolo Scaramuccia, Responsabile Coop di Comunità Legacoop
- Anna Ceprano, Presidente Legacoop Campania

Modera
- Simona Elmo, Coordinatrice tecnica SIBaTer
____
In collaborazione con SIBaTer e Legacoop Campania.